martedì 29 maggio 2012

4. BONIFICA  ACCIAIO

Con il termine bonifica si intende un insieme di trattamenti termici che si effettuano a particolari tipi di acciai e che consiste in una tempra seguita da un rinvenimento. La bonifica acciaio, in inglese quenching, è un trattamento riservato ad organi destinati ad agire sotto un carico elevato infatti viene eseguita per aumentarne le caratteristiche meccaniche.

Tempra: trattamento atto ad ottenere una struttura completamente martensitica, tale da conferire all'acciaio la durezza massima ottenibile, a scapito della resilienza. Tale trattamento viene effettuato scaldando il materiale sino ad una temperatura superiore ad A3 e raffreddandolo rapidamente. Il trattamento di tempra viene abitualmente associato ad un rinvenimento (per approfondimenti vedere blog TEMPRARE_hots180879).
Rinvenimento: con il termine rinvenimento si definisce il trattamento termico che consiste nel riscaldamento dell'acciaio ad una temperatura inferiore a quella di tempra seguito da un raffreddamento in acqua o in olio. Lo scopo è di conferire all'acciaio una struttura più duttile e malleabile, con un conseguente abbassamento della durezza e una diminuzione della fragilità.

Di seguito sono riportati i grafici qualitativi della temperatura in funzione del tempo per i singoli trattamenti.

Tempra               Rinvenimento                    Bonifica

Nessun commento:

Posta un commento