martedì 29 maggio 2012


3. BONIFICA  DELL'AMIANTO

I prodotti  che contengono l'amianto subiscono, con il passare degli anni, un invecchiamento naturale causato da interventi di manutenzione, di riparazione, ecc.; in questi casi si può generare un inquinamento ambientale a seguito della possibile dispersione in atmosfera di fibre.     
Non sempre l'amianto, però, è pericoloso: lo è sicuramente quando può disperdere le sue fibre nell'ambiente circostante per effetto di qualsiasi tipo di sollecitazione meccanica, eolica, da stress termico, dilavamento di acqua piovana.
La cessazione dell'utilizzo dell'amianto ha fatto sì che l'esposizione a questo inquinante si sia spostata dall'ambiente di lavoro a quello di vita.
La legge 6 settembre 1994 individua tre precise tecniche di intervento obbligatorie nel caso in cui il tecnico, che ha svolto il censimento e valutato il rischio, abbia provveduto a dichiarare il materiale contenente amianto come particolarmente pericoloso in ordine alla sua conservazione e facilità di frantumazione o polverulenza. Tutte le tecniche prevedono, prima di ogni altro intervento, l’imbibizione ed il fissaggio delle fibre in fase di distacco con prodotti incapsulanti.
I metodi di bonifica indicati sono: rimozione, incapsulamento, confinamento.
a) Rimozione: comporta l' eliminazione di ogni potenziale fonte di esposizione
b) Incapsulamento: questa procedura consiste nel trattamento dell'amianto con prodotti penetranti o ricoprenti che hanno sostanzialmente la funzione di:
·        inglobare le fibre di amianto;
·        ripristinare l'aderenza al supporto;
·        costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta.
c) Confinamento: consiste nella sovrapposizione di uno strato rigido al materiale contenente amianto destinato a proteggere e inertizzare lo stesso materiale impedendone l’avanzamento del degrado e la polverulenza.

Normativa
Legge Ordinaria n.257 del 27/03/1992 norme relative alla cessazione dell'impiego dell'amianto.
D.M. del 06/09/94 Normative e metodologie tecniche di applicazione dell'art. 6, comma 3, e dell'art. 12, comma 2, della legge 27 marzo 1992, n. 257, relativa alla cessazione dell'impiego dell'amianto.
D. Lgs. 152 del 3/4/06 “Norme in materia ambientale”.
D. Lgs. 81 del 9/4/06 “Attuaz. Art. 1 L. 123/07 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” “Titolo IX Capo III “Protezione dai rischi connessi all’esposizione all’amianto” (in sostituz. Art. 34 D.Lgs. 277/91).
L.R. 30 del 14/10/08 “Norme per la tutela della salute, il risanamento dell’ambiente, la bonifica e lo smaltimento dell’amianto”.

Amianto - Le morti silenziose  (BLUNOTTE)

L'amianto (Raiscienze)


Per altre informazioni su BONIFICA AMIANTO.

Nessun commento:

Posta un commento